Concedetevi una coccola. Alzatevi presto e, alle prime luci del giorno, preparate una deliziosa torta profumata, un dolce classico come lo facevano le vostre nonne o le vostre mamme con tutto il loro amore. Lasciatevi avvolgere dal profumo che si diffonde in casa e dalle suggestioni che porterà con se’.

Questa la ricetta che ho creato appena sveglia, rilassatevi impastando… Ingredienti:
120 g di zucchero
140 g di farina (ho usato 50 g di farina bianca, 50 g di farina di segale , 40 g di fecola di patate)
100 g di burro
2 uova
2 mele renette
pochissima panna
limone (scorza e succo)
cannella in polvere
Lievito in polvere

Procedimento: Lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e il burro fuso a bagnomaria, un filo di panna, un po’ di scorza di limone grattugiata, un pizzico di cannella e una bustina di lievito (la mia era già iniziata, circa 10 g). Nel frattempo avrete sbucciato le mele, affettate e condite con del succo di limone e un pizzico di cannella, le andrete a disporre a raggiera infilate di taglio nell’impasto. Infornate a 165-175 gradi in forno elettrico per circa 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Se non avete la panna non importa, potete aggiungere un filo di latte o una decina di grammi in più di burro, ma l’impasto è già morbido così.
Buona degustazione!

Dedico questa coccola speciale alle 300 persone che ad oggi hanno messo mi piace alla mia pagina Facebook, fate finta che una fetta morbida raggiunga la vostra tavola della colazione da parte mia 🙂

Please follow and like us:

0 Comments

Leave a Comment